Zoosafari, il parco di Fasano

zoosafar, fasani, parco fasani, zoo naturale, zoo aperto, anmali zoo, visitare la pugliaAi piedi delle colline della Selva di Fasano si torva lo Zoosafari: il più grande parco faunistico d’Italia che vanta il maggior numero di specie d’Europa. Si estende su una superficie di oltre 140 h di macchia mediterranea . Dal 1973 ad oggi il Parco si è sviluppato ed ampliato di anno in anno ospitando animali viventi dei 5 continenti. In questo parco gli animali vivono in libertà, senza sbarre o barriere e quindi è possibile ammirarli, fotografarli, filmarli nel loro ambiente.

Le varie zone sono visitabili con il Metrozoo su rotaie (Lago dei grandi mammiferi), con un trenino (zona dei primati) e col proprio mezzo, seguendo un percorso obbligato di cancelli elettronici per la sicurezza dei visitatori e, suppongo, degli animali (Leoni, tigri, orsi…).

zoosafar, fasani, parco fasani, zoo naturale, zoo aperto, anmali zoo, visitare la pugliaLa zona più interessante è certamente questa dei GRANDI DELLA SAVANA, dove si passa accanto, chiusi in auto (vietato scendere), a tigri e leoni i quali stazionano un po’ tristemente sotto gli alberi, mentre i piccoli e le ‘puerpere’ sono in cattività provvisoria in recinti speciali.

La zona più divertente, invece, soprattutto per i bambini, è quella che si percorre su un trenino super-protetto da inferriata, attraversando la zona delle SCIMMIE, che assaltano letteralmente il trenino con urli acuti e stridenti. A parte, in due recinti speciali, ci sono invece i babuini ed un gorilla, solo e molto triste, che sembra non apprezzare lo spazio a sua disposizione.

La zona più classica è il RETTILARIO (SALA TROPICALE), una tenso-struttura di 1000 mq, dove è possibile ammirare numerose varietà di pesci multiformi, tartarughe, ragni e serpenti, furetti, lepri-canguro e numerosi altri animali alloggiati in grandi bacheche di vetro,che permettono di vedere ogni movimento degli animali. Ci sono anche una piovra e qualche altra rarità impagliate.

ZOOSAFARI
Via dello Zoosafari – Fasano (BR)
Telefono: 080-4414455 oppure 080-4413055

COME ARRIVARCI:
IN AEREO: aeroporto di Bari e aeroporto di Brindisi Distanza dallo ZooSafari, ambedue a 55 chilometri.

IN TRENO: si puo’ arrivare alla stazione di Fasano, che si trova nel tratto ferroviario Bari-Lecce e servirsi di autobus di linea ed arrivare allo zoo.

IN AUTO: per chi viene dal nord autostrada dell’Adriatico fino a Bari , per chi viene da Napoli autostrada Napoli-Bari. Uscita al casello di Bari e percorrere la superstrada SS16 fino a Fasano. Chi arriva da sud, Lecce o Brindisi, percorrere sempre la superstrada SS16. Mentre per chi arriva dalla Calabria o Sicilia la direzione da seguire è sempre Taranto, Martina Franca, Locorotondo e Fasano

Zoosafari, il parco di Fasanoultima modifica: 2012-03-21T11:40:00+00:00da deanna2011
Reposta per primo quest’articolo