Dolce tipico campano: il tortano

tortano,pasqua, ricette, cucina,dolci pasquali,dolci campani,Di seguito illustriamo gli ingredienti e il procedimento per la realizzazione di un dolce pasquale tipico della Campania ma conosciuto, per la sua bontà, in tutta Italia.

Ingredienti per la pasta
– 1 kg di farina
– 1 cubetti di lievito di birra
– 100 gr di sugna o strutto
– sale
– pepe

Ingredienti per il ripieno
– 400 gr di formaggi misti (scamorza,provolone,caciocavallo)
– 400 gr di salame napoli
– 2 uova sode
– sale q.b.
– pepe q.b

Preparazione

Per prima cosa  fate sciogliere i 1 cubetto di lievito di birra in acqua tiepida. Dopo circa 10 minuti, disponete la farina a fontana e unite  la sugna, il sale, il pepe, il lievito sciolto. Mescolate l’impasto aggiungendo altra acqua fino ad ottenere un composto liscio e compatto.   Lasciate lievitare il composto per un paio d’ore, in un luogo caldo e coperto con un canovaccio.

 Quando la pasta è pronta, stendetela sul piano leggermente infarinato  e disponete sopra il ripieno in modo uniforme. A questo punto arrotolate la pasta e dopo aver unto con olio una teglia con al centro un buco inserite il rotolo di pasta unendo el estremità. Lasciate nuovamente crescere per altre due ore inserite nel forno a 180° e lasciate cuocere per circa un’ora. Tagliate il tortano ancora caldo e servitelo in tavola.

Dolce tipico campano: il tortanoultima modifica: 2012-04-06T13:19:20+00:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento