Spiagge d’Italia: Cala di Luna in Sardegna (video)

cla di luna, cala luna, spiagge italia, spiagge più belle d'italia, visitare la sardegna, sardegna

Sovrastata da alte bianche rocce calcaree e circondata da oleandri dai fiori multicolori e altra vegetazione, che emana un dolce e nello stesso tempo intenso profumo, è da molti ritenuta la spiaggia più bella del Golfo di Orosei.
Un laghetto d’acqua dolce, alimentato da un piccolo ruscello che giunge dalla Codula è separato dal mare da una duna di sabbia dorata.

L’arenile di Cala di Luna, inserito nell’ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di sabbia chiara grossa mista a sassi. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla la spiaggia. Stretta come in un abbraccio da ripide pareti di roccia, si aprono sulla spiaggia ampi grottoni in cui trovare riparo dalla calura estiva.

cla di luna, cala luna, spiagge italia, spiagge più belle d'italia, visitare la sardegna, sardegna

La cala è raggiungibile via mare (Arbatax, S. Maria Navarrese Cala Gonone) tramite le numerose motobarche che fanno servizio lungo la costa o via terra attraversando la codula di luna (da Teletottes), dagli ovili di Buchi Arta o da Cala Fuili lungo un percorso costiero.
Probabilmente la più famosa e celebrata caletta dell’Isola, secondo alcuni la più bella del Mediterraneo, 700 mt di spiaggia e un mare dai bellissimi riflessi color verde. Alle spalle dell’arenile un bosco di oleandri e un laghetto di acqua dolce. 
Nella parete calcarea a settentrione della spiaggia sono presenti 6 grottoni che si aprono sulla spiaggia. A breve distanza, ma raggiungibile solo dal mare è possibile visitare la grotta del bue marino.

Curiosità
Questo angolo di natura è stato scelto quale set per il film “Travolti da un insolito destino” sia nella sua versione con Mariangela Melato (1974) che nel remake con Madonna per protagonista. La spiaggia offre alcuni servizi: è dotata di bar, punto di ristoro ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. È possibile noleggiarvi il pattino.

Spiagge d’Italia: Cala di Luna in Sardegna (video)ultima modifica: 2012-04-30T12:01:00+00:00da deanna2011
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Spiagge d’Italia: Cala di Luna in Sardegna (video)

  1. Ciao a tutti e devo dire che la spiaggia di Cala Luna e davvero qualcosa di fantastico. Mi piacerebbe davvero tanto passare le mie prossime vacanze in Sardegna, per poter ammirare di persona spiagge bellissime come Cala Luna o Cala Goloritzè. Sul sito http://www.sardegna.com/it/ ho trovato notizie interessanti e belle soluzioni, qualche consiglio sulle miglori zone per una vacanza? Naturalmente che non distino molto da Cala Luna 🙂 Grazie mille, ciaooo.

Lascia un commento